Ripristinare il movimento e la funzione alterata

Per riabilitazione nello sport nello sportivo si intende un approccio clinico-diagnostico multidisciplinare finalizzato al rapido trattamento, e quindi recupero, di patologie riconducibili ad un gesto atletico o sport-specifico.

L’obiettivo primario è il ritorno alle attività sportive pre-infortunio sia che si tratti di un atleta amatoriale sia professionista. La riabilitazione sportiva in genere inizia con un trattamento finalizzato alla riduzione del dolore (terapie fisiche e farmacologiche).

Una importante componente della riabilitazione dello sportivo è rappresentata dall’esercizio fisico: stretching, finalizzato al recupero del corretto range articolare (ROM, Range Of Motion) ed esercizio inteso invece come recupero della forza e della resistenza muscolare.

La parte finale del recupero dell’atleta comprende una serie di esercizi sport-specifici finalizzati al recupero del gesto atletico in assenza della “paura” del reinfortunio.

Per approfondimenti vi consiglio la lettura di questo estratto: “Principi di fisioterapia e riabilitazione nello sportivo”. Per visualizzare il file CLICCA QUI.