Chi è il fisiatra

foto-per-visi-fisiatricheIl fisiatra è un medico, laureato in medicina e chirurgia, che ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e che ha il compito di individuare il protocollo medico specialistico riabilitativo attraverso la visita fisiatrica.

La medicina fisica e riabilitativa si occupa degli esiti invalidanti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche.

Ogni articolazione o segmento corporeo ha dei test di valutazione specifici.

A seconda del problema riscontrato il fisiatra valuterà l’articolarità del segmento interessato, la forza muscolare, la sensibilità e le altre funzioni neurologiche, la presenza o meno di dolore spontaneo e/o provocato dai movimenti, la presenza o meno di arrossamento o gonfiore dell’articolazione.

Inoltre il fisiatra è il responsabile dell’intero progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici fisioterapici e la prognosi riabilitativa.

L’atto medico del fisiatra si concretizza nelle prestazioni diagnostiche e valutative, terapeutiche (farmacologiche, manuali o strumentali) e riabilitative.